Associazioni di categoria

Fedit

La FEDIT - Federazione dei Trasportatori, è l'evoluzione della FEDERCORRIERI, storica associazione di rappresentanza del mondo del corrieri, che nel 2003 ha modificato il proprio Statuto estendendo la propria rappresentatività all'autotrasporto a carico completo.
Oggi FEDIT associa imprese che esercitano per conto terzi l'attività di trasporto di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato, l'autotrasporto di merci per conto di terzi, l'attività di logistica, ovvero attività affini o connesse; le imprese della Fedit, con oltre 300.000 tonnellate di parco veicolare complessivo, detengono le più grosse flotte commerciali italiane.
La FEDIT fa parte del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori e della Consulta Generale per l'Autotrasporto.
La FEDIT aderisce alla CONFETRA.
La CONFETRA, costituita il 13 aprile 1946, rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché in settori a questi connessi ed ausiliari.

 

Unione Industriale di Torino

Associazione volontaria d’imprese di livello territoriale aderente a Confindustria, per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende e dei loro interessi.