Storia

1994

Viene fondata la Elpe come società di capitali a responsabilità limitata con lo scopo di gestire appalti di servizi per aziende private e pubbliche. Lo schema organizzativo prevedeva una squadra di professionisti nell’organizzazione e nella gestione di appalti complessi che si avvalevano di società esterne per l’erogazione di alcuni servizi connessi all’appalto: fornitura di attrezzature, fornitura di personale, ecc. I rapporti con le società partner venivano gestiti attraverso contratti di sub-appalto.
Questo schema organizzativo ha iniziato a produrre i suoi risultati ma aveva in se un meccanismo, il sub-appalto, che nel corso del tempo veniva dalle aziende committenti sempre meno gradito. 

2007

In virtù delle mutate esigenze di mercato, la Elpe viene trasformata in Elpe Global Logistic Services (EGLS S.C.P.A.). Tale mutamento di strategia rispondeva alle esigenze delle aziende committenti di avere un unico referente alle attività in outsourcing.

2016

Elpe Global Logistic Services diventa una società per azioni (S.p.A.) completando un percorso che l'ha condotta a diventare un operatore logistico di primo livello nel panorama nazionale.

2017

La Elpe Global Logistic Services dà seguito al piano di sviluppo progettato nell'autunno del 2016 per la neonata Divisione Cargo e approva per il secondo semestre ddel 2017 e per il primo del 2018 un investimento totale di 22 milioni di euro. Saranno mille infatti i nuovi mezzi della flotta di Elpe - di diversa tipologia sia per portata che per allestimento - e altrettante le risorse che l’azienda inserirà nel suo organico nei prossimi mesi. L’investimento è stato pianificato anche in virtù di alcune partnership strategiche.
«Si tratta di un piano ambizioso e su cui il nostro management sta lavorando da diversi mesi - spiega il presidente Giuseppe Gibin - La capacità di evolverci rispetto ai grandi cambiamenti del mercato – anziché subirli - è senza dubbio l’aspetto che mi rende più orgoglioso. Per questo non potevamo restare indifferenti difronte ad un mercato in forte espansione come quello dell’e-commerce».