A Marinuzzi la 2ª edizione del Contest

Dopo il trionfo di Benedetta Cappelletti nel 2014, è Luca Marinuzzi il vincitore della seconda edizione del Contest "Can you Elpe us?" organizzato dal Gruppo Elpe in collaborazione con il Dams di Torino. Durante la serata di gala andata in scena lunedì 14 dicembre al Cinema Massimo, nell'ambito del Dams Day, il suo cortometraggio "A modo nostro" ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza aggiudicandosi il primo posto e il premio da 2.500,00 €. In questa seconda edizione gli studenti erano chiamati a raccontare il mondo Elpe e le sue attività attraverso la rivisitazione di scene di film, telefilm e spot pubblicitari di successo. Per questo il Contest “Can you Elpe us?” 2015 aveva come sottotitolo “Remake Awards”.
Il corto di Luca, citando la celebre battuta di Frankenstein Junior di Mel Brooks, «risulta efficace di per sé, e può concentrarsi sulla collisione, a livello di scenografia e di elementi della scena, fra citazione puntuale del film originale ed elementi contemporanei o cronologicamente non coerenti - come recita la motivazione del premio - Il risultato finale è un video ben curato, dal punto di vista comunicativo molto diretto e adatto al tema». Alle sue spalle si è guadagnato la seconda piazza (e 1.500,00 €) il cortometraggio di Pietro Borra "La grande abbuffata": Ecco il perché: «Il video opera due scelte interessanti dal punto di vista stilistico e tecnico, ovvero il piano sequenza e l’assenza di dialogo, citando direttamente Un Americano a Roma di Steno e indirettamente La grande abbuffata di Marco Ferreri. Approfittando di una location molto suggestiva, il video rappresenta in maniera efficace e sintetica le varie attività di Elpe».
Terzo posto per il duo Domenico Bruzzese e Giovanni Giordano con il loro "Elpe: quando ti serve, ti serve". «Il video crea un remake rigoroso dello spot originale adattandolo al contempo al tema del contest: la moltiplicazione dei personaggi coinvolti nella vicenda descrive in maniera puntuale e divertente le variegate attività di ELPE, creando un video godibile e molto ben curato dal punto di vista tecnico».

Grande successo quindi per la seconda rassegna proposta da Elpe e dal Dams di Torino, confermata anche dal riconoscimento che lo stesso Gruppo Elpe ha ottenuto da Assologistica lo scorso novembre.

Ecco la classifica finale e i link ai video.

1° classificato - A modo nostro • di Luca Marinuzzi
2° classificato - La grande abbuffata • di Pietro Borra
3° classificato - Elpe: quando ti serve, ti serve • di Domenico Bruzzese e Giovanni Giordano
4° classificato - Split - di Roberto Magliacane
5° classificato - Can you Elpe us - di Stefano Pedroli
6° classificato - Elpe, con te in ogni gesto - di Mauro Mola
7° classificato - Ci facciamo in Quattro per te - di Francesca Giusto
8° classificato - Bentornati - di Mael Chiabrera
9° classificato - Pause and rewind - di Concetta Pistorio

CONTEST FOTOGRAFICO • Purtroppo il contest dedicato alle fotografie è stato annullato poiché, come da regolamento, non si è raggiunto il numero minimo di partecipanti (che era stato fissato a 10). Oltre ai pochi iscritti (6), solo 2 contenuti inviati soddisfacevano le caratteristiche del bando. Elpe e Dams valuteranno se riproporre il contest fotografico nella terza edizione del 2016. Ovviamente Elpe non utilizzerà nessuna delle immagine inviate dai sei iscritti.

In allegato il comunicato stampa e le motivazioni della giuria.

 

Data: 
Mercoledì, 16 Dicembre, 2015