Persone sempre più centrali con «Elpe Academy»

Dove risiede il grande e difficilmente quantificabile valore aggiunto di una società di logistica e servizi per il mondo del lavoro? Struttura organizzativa, tecnologie e software sempre più moderni ed efficaci sono indispensabili, ma la differenza reale e tangibile risiede nelle qualità di ogni singola risorsa e nella capacità di un’azienda di farle emergere. La Global Workforce Survey ha realizzato più di 90mila interviste a lavoratori di diverso livello in diciotto paesi del mondo: obiettivo misurare il tasso di coinvolgimento nel mondo dell’impresa. Solo il 21% degli impiegati si sente davvero coinvolto in quello che fa. Insomma, praticamente una calamità. Cosa fa il Gruppo Elpe per reagire a questa tendenza? Sono molteplici le iniziative motivazionali messe in campo nel corso degli anni dalla direzione risorse umane – un giornale aziendale, il progetto #Elpersone che premia i migliori dipendenti del mese, una casella di ascolto per chi suggerisce migliorie alla propria attività - ma nel 2016 Elpe ha ulteriormente amplificato la sua propensione a considerare le risorse elemento centrale di ogni suo progetto.
Con l’obiettivo di accrescere le iniziative volte alla valorizzazione e alla crescita delle nostre risorse, il Gruppo ha infatti inaugurato a giugno Elpe Academy, una scuola di formazione interna che ha un obiettivo su tutti: qualificare al meglio il personale, sia quello già presente in azienda, che quello in procinto di entrarvi. Una grande iniziativa, voluta fortemente dagli azionisti, e realizzata grazie alle sinergie interne con Elpe Forma (la società del Gruppo che opera nel mondo della formazione).
I primi corsi di Elpe Academy sono dedicati alle attività che il Gruppo svolge all’interno del settore della Grande Distribuzione Organizzata e sono composti da due moduli: un modulo teorico d’aula e uno di formazione on the job da svolgersi presso il luogo di lavoro. «Siamo molto felici di aggiungere Elpe Academy alle molteplici iniziative dedicate alle nostre persone - spiega Luisella Boscolo, amministratore delegato del Gruppo - Riteniamo infatti che per essere competitivi sul mercato non sia importante offrire costi bassi, ma un servizio di alto livello e qualità».
Elpe Academy non si rivolge solo a chi deve imparare, ma anche a chi è già esperto del settore e vuole accrescere le sue competenze. I passi successivi saranno indirizzati alla realizzazione di attività di formazione per lo sviluppo del know-how tecnico e manageriale del personale, ampliando le sinergie già in atto con il mondo accademico e le istituzioni locali.

External Relations and Communication
@