Sostenibilità

Elpe investe per la riduzione del carburante e della carta, e per diffondere una moderna cultura del riciclo.  Elpe aderisce alla Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria.

 

Consumo carta 2014

Riduzione del 75 % rispetto al consumo fatto registrare nel 2009.

 

Investimenti effettuati

dal 2008: archiviazione ottica digitale; 

dal 2009: assunzioni con tablet e firma digitale;

dal 2012: brochure commerciali solo in formato digitale;

dal 2014: buste paga, codice etico, regolamenti e statuto non vengono più stampati ma sono disponibili online nei singoli profili dei dipendenti e delle aziende con cui lavoriamo;

 

10 “PRINCIPI” PER 10 “IMPEGNI”

Elpe aderisce alla Carta Confederale dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria.

1. “Conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale nel breve, medio e lungo periodo” 

Porre la tutela dell’ambiente come parte integrante della propria attività e del proprio processo di crescita produttiva.

2. “Adozione di un approccio preventivo” 

Valutare l’impatto delle proprie attività, dei propri prodotti e servizi, al fine di gestirne gli aspetti ambientali secondo un approccio preventivo e promuovere l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili.

3. “Uso efficiente delle risorse naturali”

Promuovere l’uso efficiente delle risorse naturali, con particolare attenzione alla gestione razionale delle risorse idriche ed energetiche. 

4. “Controllo e Riduzione degli impatti ambientali” 

Controllare e, ove possibile, ridurre le proprie emissioni in aria, acqua e suolo; perseguire la minimizzazione della produzione di rifiuti e la loro efficiente gestione privilegiando il recupero e il riutilizzo in luogo dello smaltimento; adottare misure idonee a limitare gli effetti delle proprie attività sul cambiamento climatico; promuovere la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi.

5. “Centralità di tecnologie innovative” 

Investire in ricerca, sviluppo e innovazione, al fine di sviluppare processi, prodotti e servizi a sempre minore impatto ambientale. 

6. “Gestione responsabile del prodotto” 

Promuovere una gestione responsabile del prodotto o del servizio lungo l’intero ciclo di vita, al fine di migliorarne le prestazioni e ridurne l’impatto sull’ambiente, anche informando i clienti sulle modalità di utilizzo e di gestione del “fine vita”. 

7. “Gestione responsabile della filiera produttiva” 

Promuovere la salvaguardia dell’ambiente nella gestione della catena produttiva, coinvolgendo fornitori, clienti e parti interessate quali attori della propria politica di sostenibilità. 

8. “Sensibilizzazione e Formazione” 

Promuovere iniziative di informazione, sensibilizzazione e formazione, al fine di coinvolgere l’organizzazione nell’attuazione della propria politica ambientale. 

9. “Trasparenza nelle relazioni con le parti interessate” 

Promuovere relazioni, con le parti interessate, improntate alla trasparenza, al fine di perseguire politiche condivise in campo ambientale. 

10. “Coerenza nelle attività internazionali” 

Operare in coerenza con i principi sottoscritti in questa Carta in tutti i Paesi in cui si svolge la propria attività.